LAGO DE CHAPALA   JALISCO - MEXICO
 

Vedute del Lago Chapala che si trova ad un'altezza media di 1500 metri.Foto di Arturo Garcìa

Una gemma blu tra le montagne, dove sguazzano i pesci. Onde che si infrangono sulla spiaggia quando sale il vento,  altrimenti placide sono le acque con tante piccole imbarcazioni da pesca. Questo era il Lago de Chapala , il più grande lago del Messico,  fino a 10-20 anni fa. Ora è più adeguato descriverlo come uno stagno fangoso, un lontano ricordo di quello che era in passato! Ma anche in questo suo stato decadente, profondo ovunque non più di qualche metro, rimane il lago più grande di tutto il paese.

Riguardo la regione che ospita il lago,c’è una stagione delle piogge nella tarda estate ed in questo periodo le montagne che circondano la zona esplodono di colori. I molto villaggi che sorgono attorno al lago hanno un clima mitigato dalla massa di acqua. Il mese più caldo è Maggio con una T. max di 35-37 °C e una T.min di 18°C. In Gennaio la T.max cala a 22°C e una T.min di 13°C. L’umidità della zona varia tra il 50% e il 70%.

Oggigiorno, il lago fluttua tra 1100 e 1900 milioni di metri cubi d’acqua (Mm3), una frazione della capacità del bacino originario dalla capacità di 7900 Mm3. Indicativamente è lungo 80-100 km da est a ovest e largo 15-25 km circa (questi dati sono suscettibili di notevoli variazioni anno per anno). La profondità media è di 8-10 metri. Quando l’acqua raggiunse i 9700 Mm3 nel 1926 , l’acqua arrivava ai piedi della chiesa, e la stazione ferroviaria venne abbandonata.

Nel 1955 il livello scese fino a 950 Mm3, e nel 1897 fino a 600 Mm3 . I pesci riuscirono a sopravvivere entrambe questi abbassamenti naturali… così non riescono oggi a fare contro la pesca intensiva e l’inquinamento.

  Alcune foto del lago e della zona circostante, concesse dall’autore Andrew J.Morris , tratte dal suo sito http://www.ajmorris.com/ : (vi consiglio la visita per vedere anche una raccolta di vecchie fotografie e cartoline del lago dagli anni ’20 in poi)

    

FOTO 1 : I marciapiedi sono affollati dalla gente che arriva nel weekend da Guadalajara e dai turisti , che si muovono tra i vari banchetti sorti in riva al lago.

FOTO 2 : Il Lirio (Giacinto d’acqua) è infestante sulla riva del lago, ogni settimana viene rimosso e portato via da camion dei rifiuti.

FOTO 3 : Una zona del lago lasciata libera dall’acqua e subito occupata da tende di stand gastronomici.

 

     

Due fotografie dello stesso paesaggio. La prima è stata scattata il 23 Settembre 2003 in una giornata di pioggia. La seconda è stata scattata l’8 ottobre, solo 2 settimane dopo!

Da un estratto dell’articolo di A.Grioche riportato nella sezione goodeidi :

“… Guadalajara non è una bella città ,piena di costruzioni in contrasto col paesaggio circostante, ma si trova a una sola ora di viaggio dal Lago Chapala che è il più grande lago di tutto il Messico (lungo 100 km e largo 12). In effetti era il più grande… Ora un’ampia parte si è prosciugata (uno dei danni ecologici maggiori del Messico). Abbiamo camminato qualcosa come 1,5 km, dalla costa originaria, prima di trovare l’acqua che era comunque irraggiungibile in quanto tra noi e la riva c’erano da 15 a 20 metri di fango profondo.

Quindi abbiamo costeggiato il fango per cercare un punto dove fosse possibile scendere ed infatti trovammo una specie di ponte per raggiungere le imbarcazioni…”

“… L’acqua, all’estremità del ponte era tra i 15 e i 20 cm. Era fangosa ed opaca. Sul fondo del lago c’era lo stesso fango ,nel quale avevamo rischiato la vita pochi minuti prima. Qui ho trovato tanti Poeciliopsis infans, alcune Gambusia sp. e "Charales", un piccolo atherinide, mangiato dai locali. Dopo una mezz’ora di pesca attorno al ponte… anora nessun segno di goodeidi, finchè non provai a smuovere, con i retini, l’acqua attorno alle ruote… si nascondevano lì. Catturai alcuni Chapalichthys encaustus, soprattutto femmine gravide, e avannotti che supposi essere Zoogoneticus quitzeoensis. (Temp. aria 35°C, acqua 28.8°C, pH 8.4, Nitrati and nitriti 0, Gh 16, Kh 20)…”

Oggi il lago soffre di un sovrasviluppo dell’area circostante , in particolare della zona agricola del bacino di Lerma. Guadalajara è stata spesso accusata dell’inquinamento del lago, ma in realtà è la enorme richiesta di cibo (da pesca, allevamento ed agricoltura)  di città come Mexico City (con i suoi 18 milioni di persone) che sta minacciando il lago, in quanto gran parte degli immissari del lago (dai quali trae acqua) sono ora deviati per l’irrigazione in una regione che registra solo 1 m di precipitazioni all’anno.

Alcune persone lavorano  per porre rimedio ai problemi del Lago de Chapala (introdotto anche nel programma Living Lakes) vedremo cosa otterranno… Localmente agiscono gli Amigos del Lago (www.amigosdellago.org) e la Fundación Cuenca Lerma Chapala-Santiago .Gli auguro tutta la fortuna possibile!