PLATY , PORTASPADA E LE LORO FORME DI SELEZIONE

di Diego Montanari

Ringraziamenti particolari al sito http://www.hippocampus-bildarchiv.de/ che ha fornito gran parte delle immagini (contrassegnate dal loro logo). Le immagini senza il contrassegno sono dello Xiphophorus Stock Center (www.xiphophorus.org) al quale rinnovo un sentito ringraziamento.  

Tutti le incredibili varietà di platy e portaspada presenti in commercio, derivano da tre specie selvatiche : Xiphophorus helleri, X.maculatus e X.variatus. Questo articolo, si propone di essere una sorta di guida fotografica al riconoscimento delle numerose varietà, fermo restando che spesso nei negozi si trovano anche nomi commerciali differenti o varietà ibride tra quelle presentate. Penso comunque che questa classificazione possa essere un buon inizio per orientarsi.

XIPHOPHORUS  MACULATUS

E’ probabilmente una delle specie (con tutte le sue varietà) più apprezzate dagli acquariofili in tutto il mondo. Le popolazioni selvatiche provengono dal Messico Est - Meridionale e dal Centro America fino al Belize e Guatemala. I maschi misurano da 3 a 4 cm, le femmine attorno ai 5-6. In confronto a X.variatus, presentano un corpo più tozzo , e le varietà selezionate mantengono abbastanza bene la forma del corpo delle specie selvatiche.

 

Popolazione selvatica di X.maculatus dal Centro America.

                                                 

     

Belize                                                     Nigra

Rio Jamapa

Alcune popolazioni selvatiche di X.maculatus da Messico e Belize.

 

Le varietà che si possono ritrovare sono (uso i nomi inglesi, spesso usati anche da noi per indicare le forme selezionate) le seguenti. Esistono anche varietà che compendiano in sé varie caratteristiche… per esempio può esserci un CORAL SIMPSON FINNED, o ancora un TUXEDO PLUME TAIL ecc…

CORAL : E’ una varietà  molto diffusa e apprezzata per il colore rosso accesso degli esemplari (almeno nelle forme moderne) e le ridotte dimensioni. Può essere ben identificate in quanto il pesce presenta anche le pinne (almeno in parte) colorate di rosso e il colore può estendersi fino attorno alla pupilla.

Entrambe queste ultime caratteristiche le possedevano anche i primi CORAL platy selezionati , che però presentavano un colore del corpo più tendente all’arancione o al rosso sbiadito.

 

Esemplare di CORAL RED. Purtroppo in questo esemplare le pinne sono poco colorate, ma si può notare bene l’iride macchiettata di rosso.

WAGTAIL : E’ una forma altrettanto ben conosciuta. E’ offerta con diverse colorazione di base (rosso, giallo , grigio-verde, blu, multicolore…) e la caratteristica è quella di presentare le pinne di colore nero , qualsiasi colore abbia il corpo.

 

Esemplare di RED WAGTAIL

Esemplare di MULTICOLOURED WAGTAIL

RED : E’ una delle forme più diffuse di platy . In confronto al CORAL, la colorazione è meno acceso , l’iride non spesso non è colorata di rosso, e le pinne rimangono incolore.

Esemplare di platy RED. Si notino le pinne trasparenti e i colori meno accesi

GOLD : Il corpo è colorato quasi completamente di giallo, colorazione ottenuta da una riduzione  della melanina negli esemplari di selezione.

BLACK : E’ un platy completamente (o quasi ) nero. Questa colorazione, la si ritrova anche in alcune popolazioni selvatiche, ma nel maculatus pare solo nei maschi (mentre nel variatus in entrambi i sessi indifferentemente). Alcune selezioni hanno portato anche alla comparsa di esemplari black con la pinna dorsale gialla o rossa.

GREY : Presentano un colore di fondo grigio con scaglie iridescenti e zone più scure o tendenti al blu negli esemplari BLUE – GREY.

 

Esemplare GREY BLUE con una macchia scura sul peduncolo quindi anche MICKEY MOUSE

SIMPSON FINNED : Presentano la dorsale allungata rispetto a tutte le altre pinne. Colorazioni di fondo variabili.

Platy HAMBURGER (varietà particolare di TUXEDO) e SIMPSON FINNED, anche se la dorsale non è così sviluppata.

Esemplare MARIGOLD ( varietà con la caratteristica di avere una zona arancio - dorata su una zona più o meno estesa del corpo) e SIMPSON FINNED

 

SALT and PEPPER –MARBLED : Sono le forme che presentano colorazione di fondo variabile, marmorizzata da macchie scuro lungo il corpo e le pinne.

Femmina di varietà marmorizzata SALT and PEPPER

MIRROR PLATY : Presenta una colorazione di fondo grigio chiaro con macchie colorate o iridescenze lungo il corpo e le pinne.

MICKEY MOUSE : Sono variamente colorati, la caratteristica è quella di mostrare una macchia scura sul peduncolo caudale e alla base delle coda.

 

Esemplari di MICKEY MOUSE con variabili colorazioni di fondo

PINEAPPLE (ANANAS ) : Presentano una colorazione di base giallo o rosa molto tenue con alcune macchiette più scure. Presentano nella coda ,sui margini superiore e inferiore ,delle bande nere.

Esemplare di PINEAPPLE  dove sono evidenti le caratteristiche bande nere

PLUME TAIL : Presentano una coda a spillo simile a quella dei guppy coda a spillo, ovvero hanno un prolungamento dei raggi centrali della caudale.

LYRE – TAIL : Coda a lira. Varietà più diffusa tra le forme selezionate di X.helleri .

TUXEDO : Questa forma è molto più diffusa tra X.variatus e X.helleri. Vedere dopo per la descrizione.

BLEEDING – HEART : E’ una forma piuttosto recente. La colorazione di fondo è leggera (giallo o rosa), si hanno poi macchie rosse più o meno estese dalla gola fino alla coda. Questa colorazione è simile ad una popolazione selvatica del Messico ormai rara nell’hobby.

Un sinonimo usato per questa varietà è COMET.  

Esemplare di BLEEDING HEART e SIMPSON FINNED. Questo esemplare è molto colorato, di solito la colorazione rossa è più limitata , quasi assente in certi esemplari.

XIPHOPHORUS VARIATUS

Anche di questa specie sono presenti in commercio diverse varietà di selezione. Non è facile per un occhio poco allenato distinguerlo da X.maculatus… posso fornire qualche informazione che potrebbe comunque aiutare. Di norma hanno un corpo più slanciato e sono di dimensioni maggiori rispetto a X.maculatus (nell’ordine di 1 cm per sesso).

La specie proviene dal Messico Orientale (vicino la costa sull’Atlantico) in un’area più a Nord rispetto alle popolazioni messicane di X.maculatus, indicativamente dallo stato di Tamaulipas a quello a sud di VeraCruz all’altezza del Rio Cazones.

 

    

Esemplari selvatici di X. Variatus. Il primo da “Encino”, il secondo della popolazione “Zarco”

 

Molte varietà valide per maculatus (in particolare quelle che distinguono le pinne )sono presenti anche qui : SIMPSON FINNED, PLUME TAIL, LYRE-TAIL, SALT – PEPPER, WAGTAIL, RED, TUXEDO.  

Andiamo a vedere quali sono le varietà più limitate alla specie di X.variatus:

PARROT: E’ la forma più famosa dove tanti colori (almeno 3 ) sono presenti nella livrea dell’esemplare.

 

Esemplare di PARROT e SIMPSON FINNED

 

Esemplare di PARROT. Foto da www.aquazoo.co.uk

 

TUXEDO : Tipico di questa forma è un’area (più o meno estesa) di colore nero che copre il corpo del pesce. Attorno alla zona scura la colorazione è variabile.

Gli esemplari con la parte nera molto intensa ed estesa sono della forma HAWAII.

Altra forma è la HAMBURGER quando la parte colorata è molto poco estesa (vedi foto maculatus).

 

Varietà Tuxedo di X.variatus. Foto da www.acquazoo.co.uk

 

MARIGOLD: E’ una varietà di tutte e tre le specie. Presenta una colorazione rosso - arancio - gialla ben sfumata lungo tutto il corpo. Probabilmente sviluppatasi dall’incrocio di esemplari SUNSET con esemplari GOLD. (Vedi foto nella sezione di X.maculatus)

SUNSET : Colorazioni intense di rosso e oro.

 

XIPHOPHORUS HELLERI

 

E’ una delle specie d’acquario più conosciute, e la sua forma rossa è una delle forme selezionate che più ha avuto successo nel tempo e in tutto il mondo.

Le popolazioni selvatiche si ritrovano in gran parte del Messico e in Centro America (Guatemala, Belize,Honduras).

Il maschio raggiunge i 10 cm, la femmina può arrivare a 12. Di seguito alcune foto di esemplari selvatici di X.helleri (nella didascalia il nome della popolazione):

 

       Belize                                                                         Jalapa

                                   Lancetilla                                     Sarabia

Di seguito allego alcune foto di forme selezionate di X.helleri con le caratteristiche già trattate precedentemente. Vedere le didascalie per i dettagli.

Varietà RED di X.helleri

Varietà GREEN di X.helleri

 

Varietà RED e GREEN entrambe WAGTAIL

 

Immagine di esemplare GREEN TUXEDO e di un RED TUXEDO SIMPSON FINNED

Esemplare RED SIMPSON FINNED

Varietà GREEN-RED WAGTAIL DOPPIA SPADA

 

Varietà RED WAGTAIL PINNE A VELO

 

Varietà MARIGOLD

 

Esemplare GREEN SIMSPON FINNED

 

Esemplare RED SIMPSON FINNED ANANAS ( anche detto COMET che è un sinonimo della varietà ANANAS)

 

Esemplare GREEN GUENTHERI (varietà che indica il corpo macchiettato di nero)

Per quanto riguarda X.helleri, si hanno anche delle forme selezionate da allevatori tedeschi a partire da esemplari TUXEDO, nei quali l’area scura è più o meno estesa.

Le varietà a cui mi riferisco sono:

BERLIN : Questa varietà presenta una colorazione di base che di solito è la rossa. Si ha anche una cospicua area nera sul corpo e le pinne .

 

Esemplare di BERLIN con colorazione di fondo rosso molto chiaro.

 

Esemplare BERLIN con colorazione rossa più accentuata

 

FRANKFURT : Livrea nera e rossa, ma in questa forma la metà posteriore del corpo, la coda e la spada sono completamente nere. La metà anteriore è di un rosso acceso.

HAMBURG : Come già nella varietà sopra mostrata nelle altre specie, gli esemplari sono quasi completamente neri.

 

Esemplari di HAMBURG, nel secondo caso le pinne sono colorate di giallo, questo accade solo in alcune varietà selezionate in questo senso.

 

WIESBADEN : Esemplari simili agli HAMBURG ma con una colorazione nera meno intensa e spesso una zona chiara (oro, verde o rossa) nella parte superiore del corpo.

 

Esemplare WIESBADEN