Perchè il Guppy non è chiamato "Gollmer"!

La storia della scoperta della Poecilia reticulata.

Conosci il guppy? Si? Conosci il signor Gollmer? No? Eccoti spiegato il motivo.

Tutto iniziò quando Julius Gollmer, un farmacista tedesco che viveva a Caracas (Venezuela) catturò alcuni piccoli pesci colorati nel Rio Guayre (vicino Caracas) il 14/05/1856

Gollmer era appassionato di biologia e quindi, negli anni 1857-58, inviò al Museo di scienze naturali, allo Zoo e al Giardino Botanico di Berlino preparati di animali di tutti i tipi, oltre ad animali e piante vive.

Tutto iniziò quando Julius Gollmer, un farmacista tedesco che viveva a Caracas (Venezuela) catturò alcuni piccoli pesci colorati nel Rio Guayre (vicino Caracas) il 14/05/1856

La prima consegna fu molto lodata e ricompensata con 100 Reichstaller (denaro dell'epoca), ma il Museo non diede praticamente notizia delle spedizioni successive. Forse perchè non vi furono riconosciute cose degne di importanza, o forse perchè l'istituto stava cambiando direttore. (W.Peters prese il posto di Liechtenstein che era morto nel 1857)

Così la consegna che comprendeva i 61 piccoli pesci del Venezuela venne semplicemente archiviata. I contatti con Gollmer terminarono e questi ne fu molto amareggiato. Gollmer morì in Venezuela nel 1861 senza immaginare quale successo avrebbero avuto nel futuro i suoi piccoli poecilidi.

Nel 1859 Peters finalmente esaminò i pesci e fornì la loro prima descrizione scientifica. Egli chiamò la specie Poecilia reticulata, ma sorprendentemente ne descrisse solo le femmine. La ragione di questo è ancora oscura poichè Gollmer spedì in Germania maschi e femmine.

Nel 1866, il reverendo John Lechmere Guppy, in missione a Trinidad, spedì alcuni pesci (maschi e femmine) a Londra, dove A.Gunther chiamò la specie Giradinus guppyi (non riconoscendo che si trattava della stessa specie descritta in precedenza da Peter). Questa fu comunque la prima descrizione scientifica del guppy maschio.

Nella raccolta del museo di Berlino solo le femmine di Gollmer vennero denominate Poecilia reticulata, due campioni di Gollmer che contenevano anche maschi furono registrati come Giradinus guppyi, cosa che ovviamente successe solo dopo il 1866.

La ragione per cui Peter non considerò i maschi oggi non è comprensibile. Gollmer non era certamente un esperto di pesci, ma quando li catturò avrebbe dovuto accorgersi che i maschi colorati tentavano di accoppiarsi con le femmine (Cosa che succede sempre con i guppy, anche in ambienti estremi). Comunque egli mise entrambi i sessi nello stesso contenitore, segno che li considerava appartenenti alla stessa specie.

Il motivo dell'errata classificazione nella collezione dei due campioni contenenti entrambi i sessi, fu dovuta forse alla mancanza di contatti tra Berlino e Gollmer. Peters avrebbe dovuto conoscere il dimorfismo sessuale dei Pecillidi nel 1859, in quanto Heckel descrisse i due sessi del portaspada verde già nel 1848, ma senza sapere che questi animali erano ovovivipari. Questa cosa venne compresa molto più tardi quando i pecilidi vennero messi negli acquari. (Un altro contributo degli appassionati acquariofili alle scienze naturali!)

Nel 1908 vi fu la prima importazione di Guppi vivi (come Giradinus guppyi) in Germania da parte di Siggelkow. Negli anni che seguirono il pesce stesso e il suo nome volgare Guppy sì è sparso con fortuna in tutto il mondo e tra gli appassionati sopravvive ancora nonostante la revisione da parte di  Regan del genere Poecilia fatta nel 1913.

Successivamente gli esemplari di Berlino e Londra vennero riconosciuti come appartenenti alla stessa specie e gli venne dato il nuovo nome di Lebistes reticulatus (Riconoscendo in questo modo la descrizione di Peter come la più giusta)

Ancora valida la descrizione di Peter del 1859, Rosen e Bailey nel 1963 hanno riclassificato la specie chiamandola Poecilia reticulata, ed è ancora così oggi.

Così perchè non allevate alcuni coloratissimi "Gollmer" nel vostro acquario?               

Tratto dal sito http://hot-server.de/poecilia/e-index.html dove potete trovare altri interessanti articoli sulla genetica del guppy.

 


Guppy maschio