Nemo: perchè cercarlo?  

L'acquario

Qualità dell'acqua

La salinità

Temperatura dell'acqua

L'alimentazione

L'illuminazione

I test per l'acqua

La filtrazione

Lo schiumatoio

La circolazione dell'acqua

Maturazione della vasca

Pazienza

Animali utili

Manutenzione

Considerazioni finali



Amphiprion ocellaris nel suo anemone simbionte
L'A.F.A.E. ed i gruppi aderenti a questa iniziativa si rendono disponibili ad offrire tutte le informazioni utili e necessarie per l'allevamento e il mantenimento in salute dei pesci marini tropicali, protagonisti animati del film della Disney che uscira' a Dicembre, e soprattutto di Nemo, pesce della specie Amphiprion comunemente conosciuta come pesce pagliaccio dal loro caratteristico modo ondulatorio di nuotare.

Consapevoli dei pericoli che i/il protagonisti/a potrebbero incontrare se acquistati ed allevati senza le nozioni necessarie a garantire loro una futura buona salute, ci attiveremo per dare a tutti coloro che lo richiederanno  queste informazioni, che saranno esclusivamente e puramente a titolo gratuito.

Speriamo che questa iniziativa possa servire a risparmiare inutili sofferenze a tanti pesci e ad evitare cocenti delusioni ai piccoli proprietari. Riteniamo opportuno sottolineare che i/il protagonista/i, in Natura, sono pesci marini tropicali, per cui e' necessaria acqua di mare sintetica, della giusta salinita' e temperatura , contenuta in una vasca di almeno un centinaio di litri per garantire almeno una parvenza di stabilità. Per allevare l'anemone, naturale compagna di vita in Natura dei pesci pagliaccio, e nel film rifugio di Nemo, la vasca deve essere adeguatamente illuminata con diversi tubi fluorescenti che coprano il piu' possibile lo spettro solare. 

Si informa inoltre che è vietato l'abbandono di animali ed in questo caso specifico, di pesci tropicali nelle acque del nostro Mar Mediterraneo in quanto potrebbero trovarsi a proprio agio andando a creare danni irreparabili al nostro all'ecosistema.

Sicuramente per mantenere in modo adeguato il piccolo Nemo ed i suoi amici ci si deve armare di buona volontà e seguire scrupolosamente tutti i consigli che daremo in merito. Riteniamo oppurtuno inoltre dare la possibilità di segnalare eventuali abusi o lampanti maltrattamenti subiti da questi animali facendo da tramite tra i privati cittadini e gli organi competenti di controllo.

Per informazioni puoi contattare anche l'associazione a te più vicina, cercala in questo elenco oppure cliccando direttamente sui loghi dei gruppi che aderiscono a questa iniziativa inseriti nella locandina a fianco.

Locandina realizzata da Pietro Grassi in collaborazione con le associazioni rappresentate dai rispettivi loghi.