Le schede dei pesci

XIPHOPHORUS NEZAHUALCOYOTL (Rauchenberger, Kallmann and Morizot,1990)

di Paul McFarlane

Dal Monthly Bulletin of the Hamilton and District Aquarium Society, Febbraio 2002 Aquarticles http://www3.sympatico.ca/ps.mcfarlane
Tratto dal sito web : http://www.aquarticles.com

Adattato come scheda e approfondito da D.Montanari

Xiphophorus nezahualcoyotl a volte è chiamato in inglese "Northern Mountain Swordtail", in quanto abita le zone montuose del Messico Centro – Settentrionale negli stati di Tamaulipas e di S. Luìs Potosì. E’ stato originariamente importato nel 1964 in Germania sotto il nome di "X. montezumae Hamburg 64". X.motezumae è un’altra specie che vive nelle stesse zone. Nel 1990 la specie è stata descritta, prendendo il nome corrente, da Rauchenberger, Kallmann and Morizot.

Il nome della specie, si deve ad un famoso Re dell’antico stato di Alcohuan (la moderna area della città di Toxcoco), Nezahualcoyotl, (1403-1473), il cui nome significa “volpe affamata” e che Luis Valdez, professore di studi su Chicano alla University of California a Berkeley, descrive come "a philosopher king, and one of the greatest poets America has ever produced." (un re filosofo, ed uno dei poeti più grandi che l’America abbia mai prodotto”).

Alleandosi con Tenochtitlan (la moderna Mexico City), il suo stato divenne uno dei più importanti dell’impero azteco.

Dopo la morte di suo padre , il re , in tempo di guerra contro i Toltechi, fu costretto ad abbandonare il paese e rimanere in esilio. Alcuni anni dopo, dopo varie avventure , ritornò per battere i conquistare e riconquistare il proprio trono legittimo. Durante il suo regno questo sovrano ha sempre incoraggiato lo sviluppo delle arti, e alla sua morte era convinto di avere fondato una dinastia.

Non aveva idea che 47 anni dopo la sua morte, i coloni spagnoli al seguito di Cortez avrebbero distrutto la civiltà Azteca. Dopo queste rivelazioni su questo grande sovrano, il nome sembra proprio appropriato a questo elegante portaspada messicano.

 


Foto di maschio e femmina di X.nezahualcoyotl

X. nezahualcoyotl è ritrovata nell’area di drenaggio del Rio Tamasi nello stato di San Luis Potosi e Tamaulipas. Nel suo habitat naturale, il pesce è principalmente trovato in acque veloci e quindi apprezza un buon movimento dell’acqua in vasca.

La caratteristica che trovo più affascinante in questa specie, è la loro dimensione. Sono decisamente piccoli in confronto ad esempio a X.helleri che può crescere fino a 15 cm. Le femmine di X. nezahualcoyotl females crescono fino a 6cm , mentre i maschi arrivano a 5.

Queste dimensioni contenute, permettono di ospitare un paio di coppie anche in un acquario di 40-50 litri, dove possono agevolmente raggiungere le dimensioni originali.

Ho mantenuto la mia coppia in una vasca di 40 litri con muschio di Java in attesa di avannotti. LA femmina , ogni mese, produceva regolarmente qualche avannotto che comunque venivano predati lasciandone solo 2-3 per parto.

Gli avannotti crescono bene, sena problemi, ed appena il maschio è morto, uno dei giovanili ha preso il suo posto, sviluppando le sue caratteristiche solo dopo essere rimasto senza maschio dominante in vasca ( a riguardo aggiungo che questo accade spesso negli xipho… solo alcuni maschi si colorano e crescono completamente.. altri rimangono simili a delle femmine, pronti a “convertirsi” a maschi appena i dominanti vengono spostati o muoiono. Questo ha dato luogo alla credenza che alcune femmine possano cambiare sesso durante il corso della vita.)

Il maschio dominante è cresciuto bene, accoppiandosi con diverse femmine che hanno prodotto molti piccoli ( 12-15 per parto). Il solo maschio in vasca sembrava il dominante, per questo ho provveduto a spostarlo con alcune femmine in un’altra vasca.

Sul sesso dei nascituri sembrerebbe influire anche il valore del pH  o la temperatura in vasca, ma molto probabilmente è lo svilupparsi di un maschio dominante che inibisce lo sviluppo di altri pretendenti.

Nota (D.Montanari) LA prossima primavera dovrei ricevere alcuni esemplari di X.nezahualcoytl “Ocampo” da un amico danese. Vi farò sapere le mie esperienze


Foto di  X.nezahualcoyotl “Ocampo”. Dallo Xiphophorus Stock Center

home page      pagina sommario      poecilidi     goodeidi