Le schede dei pesci

XIPHOPHORUS HELLERI (Heckel, 1848)

 

Originario del Messico sud – orientale,del Belize e Guatemala, ben si adatta a tutte le acque, persino a quelle leggermente salate.

 

 

 

Taglia: maschio da 8 a 10 cm, senza la spada; la femmina circa 12 cm. Corpo slanciato, compresso lateralmente. Il maschio porta una lunga spada, formata dallo sviluppo dei raggi inferiori della pinna caudale; la femmina ne è sprovvista. Questa specie, estremamente diffusa, presenta numerosi ibridi ottenuti a partire dalla forma "selvatica" a cura dei vari allevatori, tra questi ricordiamo: il porta spada verde, il cui colore fondamentale verde chiaro azzurrato è messo in risalto da una linea laterale rossastra; il porta spada rosso, dal corpo completamente rosso, con una spada marginata di verde; il porta spada wagtail, con le pinne tinte di nero; i porta spada berlinese e tuxedo, ambedue di color rosso, punteggiati da macchie nere, e infine il porta spada nero, dal corpo colorato in blu molto scuro, ricco di riflessi metallici verdastri. Incroci ottenuti tra queste varie forme permettono di ottenere una pinna caudale a forma di lira. Altre varietà presentano una pinna dorsale molto sviluppata, a forma di vela (simpson finned).


Comportamento: Relativamente pacifico verso altre specie, il porta spada può essere allevato in una vasca comunitaria. I maschi, talvolta, sono aggressivi tra loro, per cui è preferibile isolare uno solo di essi con varie femmine. Al contrario, queste ultime, molto socievoli, possono vivere in un vasto acquario comunitario.

Esigenze: E’ necessaria una vasca ampia per le evoluzioni dei pesci e una gran ricchezza di piante che servano da riparo per i soggetti più "timidi". La composizione dell'acqua deve essere preferibilmente dura e alcalina; la temperatura deve oscillare tra i 15 e i 30°C, con un'optimum intorno ai 23-25°C. Il regime alimentare, molto diversificato, si basa su cibo vivo come artemia, dafnia, chironomus, piccoli insetti, vegetali e alimento secco..

Riproduzione: Per questa specie, ovovivipara (si riproduce tramite uova che si sviluppano all'interno del ventre materno, pochi istanti prima della schiusa la femmina le espelle, dando l’impressione di partorire direttamente l’avannotto). Avviene facilmente anche in un acquario comunitario. La gestazione di una femmina fecondata dura dalle 4 alle 6 settimane.

I corteggiamenti sono molto accesi. L'allevamento dei piccoli è molto semplice e la loro crescita rapida se li si nutre adeguatamente, in un primo tempo con mangimi sintetici e poi con piccole prede viventi.