Le schede dei pesci

POECILIA LATIPINNA ( Le Sueur, 1821)

 

Altra specie che gode di buona fama presso gli acquariofili, Poecilia latipinna o Molly (nome comune rimasto dal vecchio nome latino del genere Mollinesia ), presenta un vasto areale di distribuzione: dagli Stati Uniti meridionali (Texas, Louisiana, Florida…) fino alla Colombia.

Gli esemplari in fotografia, sono stati pescati da Finn Larsen durante un suo viaggio di raccolta in Florida nel 2001.

 

Arriva ad una dimensione di 8-9 cm per il maschio, oltre 10 per le femmine e presenta una forma del corpo simile a P.sphenops, ma la pinna dorsale è più estesa (anche se meno rispetto a P. velifera). Abita acque dure ed anche salmastre, spesso nelle zone del Messico orientale. Vive in branchi per lo più in acque correnti, ed è sempre in movimento.

Nelle sue forme di selezione per acquario,  si sono sviluppate varietà che differiscono per livrea e forma della pinne, inoltre le combinazioni tra tutti i vari fattori offre un range veramente ampio di possibilità. Durante la selezione delle varietà ora disponibili, si sono effettuati anche vari ibridi e incroci tra le tre specie di Molly specie sopracitate.

L’alimentazione non è un problema accetta sia mangimi secchi che surgelati o cibo vivo. E’ importante un certo apporto di fibre sottoforma di alimento vegetale (alghe, verdura bollita…)
 Il loro allevamento non presenta grosse difficoltà, sono infatti adattabili a una grande varietà di parametri dell’acqua. L’unica cosa importante è offrire loro ampio spazio libero per il nuoto (vasca di 100-150 litri è l’ideale per un piccolo gruppo).

Sono facili da riprodurre … la femmina da alla luce dei piccoli di dimensioni discrete e già ben formati in grado di accettare cibo di minute dimensioni e naupli di artemia.