Le schede dei pesci

Limia perugiae  (Evermann & Clark 1906)

Di Dr.Roman Slaboch

Traduzione di Markéta Rejlková

Dal´articolo originale:

http://email.seznam.cz/redirect/http://www.akvarium.cz/1899/pages/text/recent/slaboch/l-p/l-p.htm

La Limia perugiae , prende il nome dal Dr.Alberto Perugia ed è originaria dei laghi della Repubblica Dominicana. È un pesce poco esigente e dalla forma interessante. I maschi anziani hanno il dorso curvo come la Limia nigrofasciata, ma i colori non sono altrettanto appariscenti. Le esigenze per l´allevamento e la riproduzione sono le stesse che per la Limia nigrofasciata, ma la Limia perugiae è più facile da allevare perché anche le femmine giovani danno avannotti di buona qualità e quantità. 

 

Maschio di Limia perugiae.Foto di Keith Pearson

 

Mappa dell‘isola di Hispaniola. Tratta dal sito originale di Roman Slaboch

 

Gli avannotti, completamente ignorati dagli adulti, sono vitali, crescono velocemente e, similmente ai loro genitori, sono poco soggetti alle malattie. Si sentono a loro agio in grossi gruppi nei quali attuano le loro formule di comportamento e, in gruppo, sono anche molto più interessanti. La gravidanza, non è molto appariscente, ma facilmente riconoscibile e dura, alla temperatura di 27 °C, circa 25 giorni. Gli avannotti sono 20 - 40, raramente di più. I sessi non maturano egualmente e, a differenza della maggior parte degli ovovivipari, le femmine raggiungono la maturità per prime. Ho registrato il primo parto da femmine di 4 mesi, mentre i maschi raggiungono la maturità all´età di 6 – 10 mesi.

 

Maschio e femmina di Limia perugiae.Foto di Roman Slaboch

Per le limie, che anche in natura vivono in grandi gruppi, è tipico essere in grado di riempire la vasca con una concentrazione incredibile di avannotti. Con le altre specie questo non è generalmente possibile, perché, raggiunta una certa quantità di individui, le femmine non partoriscono più. La Limia perugiae ha portato questa potenzialità fino all´assurdo. Ho messo un gruppo (2 maschi, 3 femmine) in una vasca da 70 litri e ho potuto ammirare la loro riproduzione. Dopo un anno, durante il quale nessuno aveva mostrato interesse per loro, c´erano 50 adulti (6 – 7 cm), all´incirca lo stesso numero di adolescenti e ancora, in questo brodetto, comparivano gli avannotti! Per di più continuavano a essere ugualmente vitali.

Coppia di Limia perugiae.Foto di Roman Slaboch

 

La Limia perugiae è forse la specie piu facilmente allevata e riprodotta dopo la Limia melanogaster all‘interno del genere.

Purtroppo, la sua livrea non è molto attraente. Per questo probabilmente raggiunge il fondo nella scala di popolarità dei comercianti. Questo è strano, perché, si vendono tanti pesci, come ad esempio alcuni caracidi, che sono meno interessanti e hanno colori più insipidi.

Non bisogna essere un famoso indovino per prevedere che, alla lunga, questa specie sopravviverà in Repubblica Ceca solamente in un massimo di dieci vasche di specialisti.

Bibliografia:

Kempkes, M., Schäfer, F., (1998): Alle Lebendgebärenden der Welt. Mörfelden-Walldorf, A.C.S. (Aqualog), 352 ss.

Wischnath, L.,(1993): Atlas of Livebearers of The World, T.F.H. Publications, Inc.; USA, 336 ss.

 

home page      pagina sommario      poecilidi     goodeidi    altre famiglie