Laguna de La Luz  

 

La Luz si trova all’interna di una riserva naturale della città di Jacona nello stato di Michoachan, uno dei più ricchi per quanto riguarda specie di goodeidi. Le coordinate precise del biotopo sono:

19º56’07.7” N / 102º18’18.00” W

Si trova nel Messico occidentale, a sud di Jalisco e nella cartina, la freccia aiuta ad individuare più precisamente dove si trova questo biotopo.

Il biotopo si trova ad un’altitudine di circa 1640 metri, in un’area tranquilla e densamente popolata da vari animali ( tante le specie di volatili, e in effetti l’area è apprezzata anche per il bird watching).

Per quanto riguarda le caratteristiche dell’acqua, abbiamo un pH di 8,5 e una durezza non particolarmente elevata (GH 10). La temperatura ha un’elevata escursione termica durante l’anno ( 1-2 °C / 39-40 °C). Troviamo anche delle piante (Eigeria densa, Ceratophyllum demersum, Althernantera sp. …) tra le quali si rifugiano gli avannotti. Il fondo è prevalentemente sabbioso o fangoso, con rocce e sassi che rappresentano rifugi ideali per i pesci.

Di seguito, alcune foto del biotopo La Luz, scattate da Kees de Jong nel suo viaggio di raccolta del 2002.

 

              

Per quanto riguarda la fauna ittica, La Luz offre parecchie specie di interesse acquariofilo. Di seguito una lista di alcune delle specie che è possibile trovare nelle sue acque (in particolare le specie di goodeidi e pecilidi).

Alle specie che sono presenti nella vasca allestita per la mostra, sono dedicate schede specifiche per approfondire la loro conoscenza.

   

Skiffia multipunctata            

Chapalichtys encaustus

Zoogoneticus quizeoensis                          

 

Goodea atripinnis

Xiphophorus helleri                                   

           Lampreda

Altre specie presenti nel biotopo sono : Allophorus robustus, Poeciliopsis infans, Poecilia sphenops, Tilapia e carpe (introdotte).

Ringraziamenti per foto ed informazioni a : Andrej Zabawski, Kees de Jong, Martin Tversted, Xiphophorus Stock Center (Texas University).