Ancora foto dal Messico.......

www.malawicichlidhomepage.com Photo by Francesco Zezza

traduzione D.Montanari

 

Francesco ha visitato anche la regione di Huasteca (stato di San Luis Potosì) controllando ogni sorta di pozza, sorgente e fiume sotto la sapiente guida di JMAA.

Hanno fatto snorkelling in luoghi come Media Luna e il Rio Panuco.

Poecilia Mexicana era abbandonante nel canale di Media Luna e pure nella sorgente. Gli esemplari che pescati però purtroppo non hanno sopportato il viaggio). Altri pecilidi incontrati lungo il viaggio:

Xiphoporus nezahualcoyotl (nel Rio “El Salto” nel sistema idrico del Rio Panuco ad esempio), Xiphophorus pigmaeus e X. Cortezi a Huichyuayan e X.montezumae (nelle cascate di Tamasopo per esempio dove i maschi superavano i 10 cm).

Alcuni esemplari di X.nezahualcoyotl che Francesco ha riportato dal suo viaggio

Alcune fotografie scattate al canale di Media Luna

 

I valori per questo biotopi erano i seguenti: pH 7,5/7,8 – Durezza totale 55° Tedeschi, Temp. acqua: fino a 30 °C. Nel canale si ritrovano pecilidi,goodeidi (francesco non  ricorda di averne visti, così come i catfish notturni) , killifish e ciclidi. Le specie che Francesco ha potuto identificare erano : Herichtys tamasapoensis, H. bartoni, H.labridens e H.carpintis. Presenti anche tartarughe (genere Terrapene?) e bisce d’acqua. Un estratto di Francesco :

“Credo che esista - addirittura - una tartaruga dal nome comune di "huastecan slider" (Trachemys Scripta Cataspila) che avrei pagato oro (si fa per dire!) per poter vedere ... Ovviamente non essendoci nessun riparo le tartarughe non vivono nel canale ma nella sorgente e nei canali non soggetti ad intervento umano”.

Ovviamente pecilidi e goodeidi in questo biotopo hanno il ruolo di cibo per tutti i pesci più grandi e per tanti altri animali ancora.

La prima foto (quella coi sub) è la sorgente di Media Luna: merita aggiungere che il bacino più grande di Media Luna - arriva a circa 35 metri di profondità – ed è completamente tappezzato di Nimphea ...

La seconda foto è il canale di Media Luna (il flusso d'acqua è stato canalizzato per esigenze antropiche) i due pesci in primo piano (sebbene piccoli) sono H. bartoni (coppia in livrea da riproduzione) che tiene a bada ( si vedono nella zona in ombra! ) altri abitanti del canale ...

Un’altra località visita è Puerta del Rio, dove pescarono (ma furono rilasciati) di sicuro H. bartoni e vari pecilidi ...

 

Foto di Puerta del Rio

 

Foto di Puerta del Rio

 

Per concludere, un paio di foto dalla fish-room di Juan Miguel Artigas Azas…

Una bella vasca di livebearers selvatici!

 

Al ritorno dall’escursione di raccolta, si aprono i contenitori termici e si preparano i pesci (nei barattoli) al rilascio in vasca

 

Xenoophorus captivus “Illescas” riportati a casa da Francesco direttamente dalla fish-room di JMAA!