Temperatura e guppy

Dr. Eugene Larr

Traduzione di Auro Lazzari

L'intervallo di temperatura entro il quale i guppy possono vivere è compreso tra i 10° C e i 43° C. E' ovvio, come potrete immaginare, che essi preferiscano un intervallo più ristretto, ma è  stupefacente constatare quanto possano essere creature tolleranti. Sebbene i guppy  vivano anche a 10° C non lo gradiscono molto e lo tollerano piuttosto male. Per quanto non vi siano molte ragioni per impiegare temperature superiori ai 43° C, prenderemo in esame un fattore proprio di questa temperatura elevata che potrebbe essere molto interessante.

La temperatura che di solito viene impiegata per l'allevamento dei guppy varia dai 23° C agli 27° C. In questo intervallo i guppy danno il meglio di sè e daranno la maggiore ricompensa ai vostri sforzi.

Con il mutare della temperatura vi sono delle conseguenze sorprendenti riguardo la longevità del guppy. Un guppy allevato a 27° C fin dalla nascita probabilmente muore tra i 18 e 21 mesi, mentre uno allevato a 23° C può vivere tra i 30 e i 48 mesi. Possiedo un certo numero di pesci che sono stati mantenuti tra i 20 e i 22 ° C e hanno già più di cinque anni e continuano a vivere in buone condizioni.

Come per quasi tutte le altre necessità relative all'allevamento del guppy, riguardo la temperatura vi sono due strade diverse che è possibile percorrere. Se preferisci avere grandi guppy show è necessario mantenere una temperatura alta, compresa in un intervallo tra 26 e 30 ° C. Se invece vuoi conservare i tuoi pesci per molto tempo e quindi averne abbastanza per fare qualche esperimento di genetica, devi abbassare la temperatura tra i 22 e i 25° C. Ovviamente esiste una giusta via di mezzo, e il meglio di entrambi gli intervalli di temperatura si può ottenere rispettando il metodo che segue.

Quando i piccoli nascono vanno messi in una vasca a circa 28° C. Non appena sono diventati adulti e hanno mostrato completamente le loro pinne i pesci devono essere selezionati e messi in una vasca nella quale vengano mantenuti circa 23° C, cosa che prolunga la loro vita e li mantiene per molti mesi. I pesci che vengono selezionati per esposizione sono allevati a temperature più alte (25° C) e tenuti ad un regime alimentare tale da ottenere velocemente la taglia massima e le caratteristiche volute.

Questo generalmente porta i pesci da esposizione a vivere una vita breve dai 14 ai 16 mesi. Questo è il prezzo da pagare per avere velocemente pesci adulti di grosse dimensioni. E' molto importante dare il giusto rilievo ai riproduttori e fare attenzione nella selezione dei maschi e delle femmine. E’ bene selezionare solo pesci maturi, poiché è solamente negli adulti che è possibile vedere con chiarezza le caratteristiche genetiche. E' molto diffusa l'osservazione "il pesce più bello che abbia mai visto l’ho trovato nella vasca comune". Questa situazione ci dice che le persone che hanno selezionato i pesci lo hanno fatto molto prima del periodo dovuto e perciò non hanno ottenuto il meglio, nei loro esemplari da concorso.

Ho cominciato facendo alcune considerazioni sul problema della temperatura e ho iniziato una serie di prove facendo una domanda: un guppy maschio allevato a bassa temperatura può raggiunge la medesima taglia di suo fratello mantenuto a temperatura più alta, o la sola strada per ottenere dimensioni maggiori è mantenere continuamente alta la temperatura? Così ho fatto delle prove su quattro razze e i risultati si sono rivelati gli stessi per ciascuna di esse. Il pesce allevato alla temperatura più bassa ha raggiunto circa la stessa dimensione dei loro fratelli che sono stati allevati a temperature più alte. Ho detto quasi perché quando ho comparato i pesci le dimensioni sono risultate leggermente diverse. Nel caso più eclatante , un coda a ventaglio blu, la lunghezza complessiva era di 4,5 mm maggiore nel pesce allevato alla temperatura più alta. La differenza media della lunghezza complessiva è risultata di soli 2 mm.  Il coda a ventaglio blu che era di 4,5 mm più lungo dei suoi fratelli sembrava un gigante ed è stato facile vedere la differenza anche di 1,5 mm di lunghezza. Avrei comunque dovuto fare molti altri test prima di ottenere una risposta sicura alle mie domande. I pesci allevati alla temperatura più elevata (30° C) sono cresciuti più velocemente e sono tutti morti nel giro di 10 mesi. I pesci allevati a temperature più basse (23° C) si sono dimostrati di crescita più lenta ma ciò gli ha sicuramente allungato la vita. Mentre questi non sono mai riusciti a mettersi in pari con i loro fratelli allevati a temperature più elevate, risultano ancora vivi a 36 mesi e crescono ancora lentamente. Chi lo sa, se la loro vita sarà lunga abbastanza potrebbero anche raggiungerli. Ma, come ho già detto, ci sono molte razze da studiare prima di giungere a un risultato definitivo.

  Esiste un diagramma composto di molte razze diverse che può dimostrare l'importanza della temperatura e di come al suo interno vi concorrano molti fattori. Dedicategli un po' di tempo e vi potreste trovare molti punti interessanti che vi potrebbero essere d'aiuto.

  Ora riguardo l'aspetto dell'alta temperatura che ho menzionato prima quando i guppy sono tenuti a 43°C possono essere mantenuti con poche cure, e una volta nati i piccoli è possibile riscontrare numerosi mutamenti.

Maggiore è la temperatura e maggiore è il grado di mutazione. Se ti interessa sperimentare, ciò è molto facile a farsi. I risultati sono generalmente insoddisfacenti così come lo sono molte mutazioni, ma ogni tanto può presentarsi una nuova forma interessante e, chi può mai saperlo, potresti ottenere un guppy veramente spettacolare. Mettete un piccolo appena nato nell'acqua a temperatura elevata in una vasca dove la temperatura può essere abbassata di alcuni gradi al giorno fino a raggiungere i 23°F da mantenere come temperatura di allevamento. I genitori dovrebbero essere mantenuti a temperatura elevata per tutto il tempo dato che la mutazione avviene al momento della divisione cellulare nel ventre della madre.

Questi non vivranno a lungo e dovrai alimentarli con molta attenzione. Avranno bisogno di più cibo e sarà molto probabile inquinare l'acqua con temperature così elevate. Mentre stai lavorando a questo tipo di esperimento ricorda, quando occorre, di fare tutti i cambi di temperatura molto lentamente sia quando la aumenti sia quando la diminuisci. Se hai alcune vasche libere e ti interessa continuare a fare esperimenti di questo tipo, ricordati di annotare sempre tutto. Le tue note potrebbero essere molto importanti e preziose.