Tapatia occidentalis (Goodeide fossile )

di Andreas Tveteraas, Norvegia

tratto dal sito www.goodeiden.de

Nel 1971 uno studente messicano, JULIO C.ARRIOLA, scoprì una grande quantità di pesci fossili nella zona collinare di "Barranca de Santa Rosa" vicino alla città di, che si trova a circa 50 km a nord – est di Guadalajara, Mexico.

I ritrovamenti furono portati all’ittiologo JOSÉ ALVAREZ. Approfondimenti furono eseguiti sul luogo del ritrovamento anche per esaminare le caratteristiche geologiche della zona.

L’esame del materiale raccolto suggerì subito che i fossili appartenevano alla famiglia dei Goodeidi , l’andropodio era chiaramente visibile. Dettagli sui raggi delle pinne, sulle strutture dei denti… mostrarono però che i pesci ritrovati appartenevano ad un genere sconosciuto.

La specie fu descritta scientificamente da ALVAREZ e ARRIOLA e le fu dato il nome di Tapatia occidentalis.

"Tapatia" è il nome messicano per le donne della zona di Guadalajara . "occidentalis" si riferisce alla distribuzione del ritrovamento nella parte ovest del Mexico. Tapatia occidentalis era una specie molto piccola. L’esemplare descritto raggiungeva una lunghezza di 20,5 mm e il numero dei raggi della pinna anale e dorsale era di 18.

Esami geologici hanno rivelato che la specie abitava la zona circa 9 milioni di anni fa durante il Pliocene. I resti furono ritrovati in un sottile strato di sedimenti , probabilmente risalenti al corso di un antico e calmo ruscello.

Barranca de Santa Rosa è vicino al Rio Santiago e gli autori credono che in era preistorica , il fiume doveva estendersi ,durante la stagione delle piogge, anche all’area di ritrovamento di Tapatia. Quando il fiume si ritraeva, tornando al letto originario alla fine delle piogge, numerosi pesci rimanevano intrappolati negli stagni che andavano a formarsi. I pesci morti venivano poi ricoperti da vari strati di sedimenti che li ha preservati fino a noi.

La fossilizzazione ha mantenuto anche alcune macchie scure con parti di ossa di pesce. Si sono rivelate essere escrementi di animali che si cibavano di pesci , probabilmente uccelli. Sulle basi di queste ipotesi ci si può fare un’idea di cosa accadde milioni di anni fa.

Tapatia occidentalis fu il primo goodeide – fossile ad essere ritovato. Altri furono scoperti in un’area vicina a Mexico City. Non so se siano stati già identificati, ma cercherò di fornire maggiori risultati.