Prelevare pesci in Messico

by Steven Kazianis 

tratto dal sito http://www.xiphophorus.org

I pesci del genere Xiphophorus trovano i loro habitat naturali in Messico, Guatemala, Belize e Honduras. La maggior parte delle specie la si rinviene nei drenaggi dei sistemi fluviali d’acqua dolce nel Messico orientale. Siccome i ricercatori sul genere devono spesso organizzare spedizioni di raccolta in questo paese, devono seguire delle procedure adeguate per non trasgredire le legislazioni vigenti in Messico riguardo la cattura di pesci vivi.

 

 

Un International Harvester Scout II mentre attraversa un piccolo ponte in Oaxaca, Messico

Operazioni necessarie per preparare la spedizione:

Tecnicamente, i vostri progetti di raccolta devono essere visionati e approvati da due distinte agenzie governative messicane prima che si possa iniziare il viaggio. Le due agenzie sono le seguenti:

Secretaria de Relaciones Exteriores (SRE)

Che richiede di compilare una scheda chiamata : "Formato de Solicitud para la Expedicionde Permiso para Realizar Investigacion Cientifica por Extranjeros en Territorio Mexicano"

Secretaría de Medio Ambiente y Recursos Naturales (SEMARNAT)

who require you to fill form # INE-02-029-D, "Permiso especial de colecta científica de flora y fauna silvestre y otros recursos biológicos."

( Nell’articolo originale è presente anche questa parte, rivolta ai cittadini americani: FORTUNATAMENTE, se siete cittadini americani non dovete contattarle voi direttamente. Potete invece contattare l’ambasciata USA in Messico specificatamente nella persona del responsabile all’

OFFICE OF ENVIRONMENT, SCIENCE, AND TECHNOLOGY. Probabilmente le ambasciate di ogni paese in territorio messicano possono aiutare anche coloro che fossero interessati alla raccolta pur non essendo cittadini degli US)

Il processo per ottenere i permessi può impiegare da 4 mesi fino a 1 anno perciò programmatevi per tempo. Il permesso è costituito di circa 6 pagine scritte in Spagnolo. A parte le ovvie informazione tipo quando si intende partire, dove volete andare e quali pesci volete pescare, dovrete compilare alcuni sezioni aggiuntive e fornire mappe geografiche e curriculum vitae.

In aggiunta, avrete bisogno di lettere del capo del Dipartimento e di almeno un collaboratore messicano presente sul posto.

A list of potential Mexican collaborators who study fishes is available.

Dovrete inoltre prendere accordi per depositare campioni della raccolta in un museo o istituzione messicani. Se vi spostate in macchina o in camion, avrete bisogno di un  permesso  sulla patente di guida. Il modulo è abbastanza dettagliato ma molto importante! Dulcis in fundo, la tassa per i permessi verrà richiesta ma solo dopo un’informale approvazione dei vostri piani.

Se tutto va bene vi ritroverete con 2 permessi in mano; uno dalla Secretaria de Agricultura, Ganaderia, Desarollo Rural, Pesca y Alimentacion (SAGARPA; Comision Nacional de Agricultura Y Pesca) e l’altro sarà dalla Secretaría de Medio Ambiente y Recursos Naturales (SEMARNAT).

In fine dovete prestare attenzione alle leggi presenti nel paese dove intendete importare i pesci. Spesso ci sono politiche severe sull’importazione di specie esotiche.

I Musei non accetteranno i vostri campioni se i moduli non sono stati compilati correttamente.

(Negli USA per esempio si deve compilare il form con il US Fish and Wildlife Service. Poi ci si deve accordare con un ispettore che verificherà la correttezza delle informazioni fornite in un preciso luogo e momento.

Si deve inoltre contattare l’eventuale addetto del Dipartimento dell’agricoltura in dogana)

Siate nella legalità, non correte pericoli e…

Buona fortuna nella vostra avventura coi pesci!