GUPPY DA COMPETIZIONE

 

Per tutti gli amanti del mondo acquatico l’appuntamento da non perdere è a Bologna dal 2 al 5 giugno con il Campionato Internazionale Guppy

 

Dopo la grande partecipazione di pubblico che ha decretato il successo del 2° Campionato Nazionale Guppy dello scorso anno, l’ Associazione Ferrarese di Acquariofilia ed Erpetologia (AFAE) e la neonata  AIG Associazione Italiana Guppy organizzano, per la prima volta in Italia, il 1° Campionato Internazionale Guppy, in concomitanza con la terza edizione del Campionato Nazionale Guppy.

Il protagonista indiscusso dell’evento è proprio lui, il Guppy, uno dei pesci più noti al grande pubblico e sicuramente il più diffuso pesce d’acquario nel mondo che, con i suoi splendidi abbinamenti cromatici e le sue bizzarre pinne, conquista la simpatia di chiunque.

Saranno numerosissimi i Guppy esposti, tutti esemplari di grande pregio, e i vincitori, suddivisi per categorie, saranno scelti da una giura di carattere internazionale.

La manifestazione è sponsorizzata da SERA Italia e, grazie alla preziosa disponibilità dell’Università di Bologna, quest’anno si svolgerà in una sede di grande prestigio: il Museo di Zoologia dell’Università. Il Museo è annesso all’ Istituto di Zoologia e ha la sua sede in via Selmi, nel pieno centro di Bologna, nella storica zona universitaria. Per superficie estensiva e per le collezioni esposte e conservate, lo si può considerare uno dei musei universitari più grandi e importanti in Italia nella sua categoria. Quale occasione migliore per visitarlo ?  

Visto il carattere internazionale dell’evento si è preferito – rispetto allo scorso anno - scegliere per la manifestazione una sede più centralizzata e facilmente raggiungibile.

Il programma del Campionato, oltre all’esposizione e alla gara dei Guppy, propone una serie di seminari scientifici curati da alcuni dei nomi più conosciuti ed autorevoli del panorama acquariofilo a livello europeo. 

Ecco i relatori:

- Prof. Bruno Sabelli, Direttore del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale dell’Università di Bologna;

- Prof. Massimo Trentini, Presidente del Corso di Laurea in Acquacoltura ed Ittiopatologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna;

- Dott. Giuseppe Mosconi, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna;

- Dott.ssa Mariantonietta Scapolatempo, ricercatrice del Dip. di Biologia Evoluzionistica Sperimentale - Università di Bologna;

- Harro Hieronimus, editore di pubblicazioni specializzate ed esperto di Guppy, Presidente Società Internazionale Rainbowfish e Associazione Tedesca Vivipari, caporedattore Watergardening Solingen

 

L’appuntamento con il Campionato Internazionale Guppy è per i giorni 2, 3, 4 e 5 giugno presso il Museo di Zoologia dell’Università di Bologna, in via Selmi nr. 3, dalle 10 alle 18.  

 

Programma 

come raggiungere la manifestazione

 

Per informazioni: www.afae.itwww.sera.it - www.aig-italia.com

modulo per partecipare al concorso

                                                                                    

home page