Brevissime di ....ottobre

 

Venerdì 31 ottobre, presso la sede dell'associazione in via Padova 234 a Ferrara, si è tenuto l'incontro dal tema "L'acquario marino tropicale", relatore della serata è stato Stefano Conforti.

 

La presentazione è stata accattivante e vivace, grazie anche alla veste grafica "multimediale", arricchita da foto e disegni.

 

Stefano ha chiarito i passaggi principali per l'avviamento, e la successiva manutenzione, di una vasca marina tropicale con un linguaggio chiaro e comprensibile, adatto anche all’acquariofilo principiante, che mal si muove nel linguaggio troppo tecnico.

 

L’esposizione è stata incentrata sul concetto chiave di chi abiterà la vasca in allestimento (pesci e/o invertebrati) e, di conseguenza, su quali siano le sue esigenze (scelta della tipologia di filtraggio e illuminazione).
 
Commento: personalmente sapevamo già gran parte delle cose dette durante la serata, ma le abbiamo spesso scoperte a nostre spese. Troviamo utile chiarire, a chi si vuol avvicinare all’acquario marino, che spesso pesci colorati o di basso costo non sono sinonimo di robustezza e che una “bella” vasca deve esserlo sia per chi la guarda ma soprattutto per chi la vive.
 
Barbara e Fabrizio