Brevissime....di ottobre



Si è tenuta giovedi 25 ottobre una serata organizzata da AFAE (AssociazioneFerrarese Acquariofilia ed Erpetologia), sulla riproduzione industriale del Discus nel Sudest Asiatico. Relatore della serata il Sig. H.de Jong, titolare della Primaris.

Il Discus, è il pesce forse più amato dagli appassionati di acquariofilia, e proprio i vari metodi dell'allevamento e la riproduzione di questa specie, dividono da anni tutti coloro che si apprestano ad ospitarlo nelle proprie vasche.

 Ma come viene riprodotto dagli allevatori asiatici, maestri nella
riproduzione industriale di pesci ornamentali? Con una serie di diapositive mozzafiato, il Sig. H. de Jong ha sbalordito i numerosi presenti in sala, raccontando ed illustrando le metodologie  e gli impianti utilizzati, ed anche un pò sfatando alcune leggende sulla riproduzione di questo meraviglioso pesce. Alla fine della relazione, tra i presenti, ne è scaturita una discussione dove in sintesi, è emersa la totale convenienza nell'investire qualche denaro in più preferendo animali sani, rifiutando pesci d'occasione che a volte sono sì convenienti, ma che poi si rivelano veri flagelli per le nostri vasche, senza poi dimenticare che si sta
parlando di esseri viventi.




Nelle foto un momento della relazione del Sig. De Jong e l'assegnazione delle pubblicazioni e dell'abbonamento alla riista Aquarium, gentilmente offerta dalla Primaris.




primaris2.jpg (21951 byte)

primaris3.jpg (20123 byte)