Brevissime....di maggio

 

Si è svolta nel mese di maggio la consueta serata all'insegna
dell'acquariofilia, organizzata da AFAE (Associazione Ferrarese Acquariofilia ed Erpetologia).
L'argomento della serata, ha catturato l'attenzione di un folto pubblico, vista l'importanza della prevenzione di malattie, spesso difficili da individuare ed identificare da parte dell'acquariofilo.


Il Dott. Giuseppe Mosconi in collaborazione con Sera Italia, ha parlato dello stress nei pesci quale possibile causa di malattie.
Una serata che ha coinvolto particolarmente tutto il pubblico presente, anche grazie al coinvolgimento creato dal Dott. Mosconi, che ha chiesto a vari partecipanti della serata, di provare ad identificare alcune delle più comuni malattie rappresentate tramite la proiezione di diapositive.

Oltre all'individuazione delle patologie di cui sono vittime i pesci in
acquario, il Dott. Mosconi, ha spigato a fondo quali siano i meccanismi di attivazione di vari parassiti, cercando di spiegare inoltre come funzionamo i principali principi curativi, al fine di far conoscere al pubblico presente i modi giusti e quelli sbagliati di somministrare il medicinale, oltre a qualche piccolo trucco per evitare la diffusione di malattie nei pesci di acquario.

La consueta "raffica" di domande è stata interrotta a tarda ora, anche se l'argomento meritava ulteriori approfondimenti, in questi casi il tempo è tiranno.

AFAE ringrazia Sera Italia nella persona del dott. Mosconi, e si augura di poter di nuovo parlare di un argomento che ha destato notevole interesse in tutti gli appassionati.